NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Farmacia Dott. Calvo  - Via Luini, 34 - 10149 Torino - tel 011 250157

 - P.I.: 05026610013 -

Cerca

Sapere_&_Salute

Visita il sito Sapere&Salute.it

  

Laboratorio di galenica

 

     
 
 

La definizione di preparato galenico è stata ulteriormente dettagliata nel testo del  DM del 18/11/2003.

Al fine del presente decreto, si intende:

a)      preparato o formula magistrale il medicinale preparato in Farmacia in base ad una prescrizione medica destinata ad un determinato paziente; sono tecnicamente assimilabili ai preparati magistrali anche tutte le miscelazioni, diluizioni, ripartizioni, ecc.. eseguite per il singolo paziente su indicazione medica.

b)     Preparato o formula officinale: il medicinale preparato in Farmacia in base alle indicazioni di una Farmacopea dell'U.E. e destinato ad essere fornito direttamente ai pazienti che si servono in tale Farmacia.

c)      Scala ridotta : numero di "preparati" eseguibili dal farmacista, la consistenza numerica, compatibilmente con la stabilità del preparato, è quella ottenibile da una massa non più grande di 3000 grammi di formulato; per i preparati soggetti a presentazione di ricetta medica la consistenza numerica deve essere documentata sulla base delle ricette mediche (copie o originali) presentate dai pazienti; il farmacista può procedere ad una successiva preparazione officinale purchè la scorta non superi comunque la consistenza numerica prevista dalla scala ridotta.

La possibilità di allestire in Farmacia queste preparazioni pone i medici prescrittori nella condizione di poter prescrivere dosaggi di principi attivi o miscele dei medesimi "personalizzati" per i singoli pazienti, consentendo a questi di poter accedere ad una terapia che non potrebbero seguire con medicinali di origine industriale.

La realizzazione di dosaggi personalizzati è particolarmente importante in trattamenti terapeutici per fasce d'età con esigenze e problematiche differenti come bambini ed anziani.

A seconda della complessità delle preparazioni  e delle sostanze necessarie, i tempi di attesa per la consegna di un preparato galenico possono risultare variabili, ma sarà sempre grande l'impegno da parte nostra nel garantire un tempo di realizzazione il più breve possibile, nel rispetto del massimo livello di qualità richiesto.

I prezzi delle preparazioni galeniche non vengono stabiliti arbitrariamente dalla farmacia ma sono  indicati nella Tariffa Nazionale dei Farmaci, testo redatto e pubblicato dal Ministero della Salute,  direttamente consultabile  in farmacia da parte di chi lo desideri.

 
 

 E' possibile verificare la disponibilità dei princìpi attivi necessari per l'allestimento di un apreparazione galenica chioedendocene conferma tramite e-mail: contatta la farmacia :

Contatta la Farmacia del Dott. Calvo

 
clicca per ingrandire l'immagine 

torna a reparti

Eventi della Farmacia

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Rivista Omaggio in distribuzione

D&T 160
optima

Visita Farmalem
il portale della salute